Caratteristiche e vantaggi della lavorazione 5 assi CNC

Versatilità, creatività tecnica, tecnologicamente all’avanguardia: se sfruttate in modo adeguato le macchine cnc 5 assi permettono di eseguire lavorazioni su materiali diversi con geometrie anche complesse.

Vediamo insieme nel dettaglio che cosa si intende per lavorazione 5 assi cnc e quali sono i vantaggi principali associati a questa macchina.

Cosa si intende per lavorazione 5 assi CNC

Una macchina cnc 5 assi permette di realizzare lavorazioni superiori dal punto di vista tecnologico rispetto ad una versione con 3 assi tradizionale o 3+2.

In questo tipo di macchina a controllo numerico 5 assi lavorano in cinque direzioni diverse nello stesso momento; i movimenti della macchina vengono indicati attraverso tre punti dell’asse principale ovvero: X, Y e Z.

Nel caso di una lavorazione a 3 assi abbiamo il pezzo posizionato in due direzioni, X e Y appunto, mentre nel caso di una macchina 5 assi la presenza dei due assi rotativi facilita le operazioni di taglio da ogni direzione.

Queste caratteristiche e proprietà rendono la lavorazione 5 assi CNC la soluzione migliore per creare e lavorare forme dalla geometria complessa con un unico setup macchina.

A livello pratico abbiamo:

  • una netta riduzione dei tempi di lavorazione;
  • un incremento dei tassi di produzione;
  • una conseguente ottimizzazione dei tempi di lavoro del macchinista che controlla la macchina 5 assi;
  • pezzi più precisi con una superficie perfettamente rifinita.
mandrino centro di lavoro 5 assi

Un breve approfondimento sull’origine e le caratteristiche degli assi della macchina 5 assi

Gli assi che troviamo in una macchina 5 assi rappresentano le direzioni lungo le quali gli strumenti, o le parti della macchina, si spostano contemporaneamente.

Gli assi X, Y e Z derivano dal sistema di coordinate cartesiane ideato da Renè Descartes nel lontano 1500 e incontrano in un unico punto centrale definito origine degli assi.

Gli assi A e B invece ruotano intorno agli assi X e Y: è da questi che dipende il maggiore livello di ottimizzazione operativa della lavorazione 5 assi cnc.

Tutti i vantaggi delle macchine cnc 5 assi

La lavorazione 5 assi cnc offre maggiori opportunità e meno vincoli a livello di progetto, permettendo di realizzare progetti altamente innovativi che potrebbero essere portati a termine con maggiori difficoltà se si utilizzassero macchine cnc più tradizionali.

Accanto al risparmio di tipo economico e temporale, altri vantaggi legati all’uso di macchine 5 assi sono:

  • MENO PRESSIONE SULLA FRESA e RIDUZIONE DELLE VIBRAZIONI: questi traguardi sono dovuti all’impiego di utensili da taglio più corti che permettono di orientare meglio la posizione della fresa. La superficie del pezzo lavorato appare inoltre più liscia;
  • MENO ERRORI UMANI: la possibilità di eseguire un unico setup macchina e la scarsa necessità di riposizionare i pezzi diminuisce il margine di errore, aumentando il livello di precisione e la qualità del pezzo finale;
  • MAGGIORE PRECISIONE ROTAZIONALE: rispetto ad una macchina cnc 3 assi, dove il pezzo deve essere spesso riposizionato, e l’accuratezza dell’allineamento diminuisce. Al contrario nella lavorazione 5 assi cnc la possibilità di lavorare il pezzo in una posizione unica non solo riduce il margine di errore, ma aumenta di gran lunga il livello di accuratezza.

L’utilizzo delle macchine cnc 5 assi sta crescendo a vista d’occhio, soprattutto all’interno dell’industria manifatturiera: qui la presenza di questo tipo di lavorazione è fondamentale per produrre tutti quei pezzi che hanno un ruolo strategico elevato nel percorso di crescita dell’azienda.

RICHIEDI INFORMAZIONI