+39 0541 1780454

Lavorazione carbonio: le macchine CNC per la lavorazione dei materiali compositi

CELAG progetta e produce centri di lavoro cnc a 5 assi per la lavorazione di materiali compositi e fibra di carbonio.

Materiali compositi avanzati: struttura e principali applicazioni

Vengono definiti materiali compositi tutti quei materiali eterogenei costituiti da più fasi, ognuna con proprietà fisiche diverse.

Le fasi che caratterizzano un materiale composito sono composte da materiali diversi, come succede per i compositi di resina epossidica o la stessa fibra di carbonio, oppure dallo stesso materiale come accade per il polipropilene rinforzato.

materiali compositi celagSTRUTTURA DEI MATERIALI COMPOSITI

I materiali che costituiscono le fasi dei materiali compositi sono definiti costituenti e prendono il nome di matrice o rinforzo in base alla funzione che svolgono.

Mentre la matrice è una fase continua omogenea che contiene il rinforzo e garantisce la coesione, il rinforzo è una fase dispersa che garantisce resistenza meccanica e rigidezza ai carichi esterni.

Queste proprietà meccaniche rendono i materiali compositi perfetti per essere utilizzati nei contesti dove viene richiesta la massima leggerezza.

PRINCIPALI APPLICAZIONI

I materiali compositi avanzati vengono richiesti in diversi settori produttivi, dall’industria aeronautica, navale ed automobilistica, fino all’aerospaziale e l’industria bellica. Ne fanno largo uso nel settore dello sport e in campo medicale.

Compositi con Fibra di Carbonio: proprietà e vantaggi

Il Composito con Fibra di Carbonio viene realizzato creando una struttura intrecciata di fibre, come a creare un “panno” in tessuto di carbonio che viene poi immerso all’interno di una matrice resinosa.

Questo processo di lavorazione della fibra di carbonio rende questo particolare materiale composito:

  1. resistente agli sbalzi di temperatura;
  2. resistente agli agenti chimici;
  3. ignifugo;
  4. dotato di una spiccata resistenza meccanica;
  5. altamente isolante.

 

FIBRE DI CARBONIO E FIBRE DI VETRO A CONFRONTO

Le fibre di carbonio spiccano rispetto alle fibre di vetro per vantaggi e caratteristiche, in particolare quelle in carbonio presentano una maggiore elasticità, un volume minore e un basso coefficiente di dilatazione termica.

Queste proprietà stanno favorendo la diffusione delle fibre di carbonio in particolare in tutti quei progetti che richiedono un peso ridotto, rigidità e un forte stabilità dimensionale.

Uno dei pochi punti a sfavore delle fibre di carbonio è rappresentato dai costi di produzione che risultano sensibilmente più alti rispetti alle fibre in vetro.

MACCHINE CNC PER CARBONIO: LE PROPOSTE DI CELAG

I centri di lavoro a controllo numerico permettono di eseguire qualsiasi tipo di lavorazione sui materiali compositi in fibra di carbonio e sui materiali compositi avanzati.

L’offerta di macchine cnc per carbonio di CELAG prevede soluzioni in grado di soddisfare tutti i bisogni e le esigenze associate alle operazioni di rifilatura, fresatura dei componenti realizzati in materiali compositi.

I nostri centri di lavoro 5 assi cnc sono progettati per lavorare i materiali più avanzati come resine speciali, plastiche, leghe leggere e materiali compositi.

SCOPRI LA LINEA MICHELANGELO

I nostri centri di lavoro 5 assi cnc sono progettati per lavorare i materiali più avanzati come resine speciali, plastiche, leghe leggere e materiali compositi.

Macchine per la lavorazione dei compositi: focus sulla fresa cnc per carbonio

La gamma di macchine cnc 5 assi per la lavorazione della fibra di carbonio di CELAG è la soluzione ideale per la fresatura di materiali compositi in fibra di carbonio.

Per facilitare l’esecuzione di lavorazioni più complesse sui materiali compositi in fibra di carbonio abbiamo sviluppato diverse configurazioni delle macchine cnc 5 assi della linea MICHELANGELO.

Le nostre frese cnc per carbonio permettono di eseguire lavorazioni di fresatura in tempi rapidi grazie ai 5 assi del centro di lavoro a controllo numerico attraverso un unico set up tecnico iniziale.

Il CARBON PACK sviluppato da CELAG , può essere installato su tutta la gamma MICHELANGELO e permette una migliore gestione delle polveri generate dalla fresatura del carbonio; questa applicazione oltre che a preservare le meccaniche della macchine, contribuisce a mantenere un ambiente più pulito e sano anche per l’operatore.

La PERSONALIZZAZIONE nelle macchine cnc per carbonio

L’intera area di lavoro delle macchine cnc per carbonio può essere configurata in base alle esigenze specifiche di ogni cliente.

L’alta personalizzazione dei centri di lavoro 5 assi per la lavorazione della fibra di carbonio garantisce ai propri utilizzatori la massima flessibilità, sia dal punto di vista produttivo che dal punto di vista operativo, permettendo la fresatura di pezzi singoli e/o pezzi in pendolare.

Le macchine cnc per carbonio di CELAG inoltre sono in grado di eseguire operazioni di fresatura su pezzi in materiali compositi di medie e grandi dimensioni destinati principalmente al settore aerospaziale, al settore della stamperia e a quello della modelleria.

Infine, le teste di fresatura dei centri di lavoro 5 assi per la lavorazione di compositi in fibra di carbonio permettono inoltre una rotazione completa dell’asse C e ampi movimenti dell’asse B favorendo in questo modo l’esecuzione di lavorazioni in sottosquadra.

RICHIEDI INFORMAZIONI