+39 338 6669084

Michelangelo

Centri di lavoro CNC 5 assi ad alta velocità

APPLICAZIONI


MATERIALI TRATTABILI

ALLUMINIO LEGHE LEGGERE

PLASTICHE RESINE

COMPOSITI

LEGNO

Michelangelo: massima qualità, flessibilità e produttività con il top della tecnologia a 5 assi

Michelangelo è una gamma di centri di lavoro a 5 assi interpolanti di ultima generazione, progettata per lavorare i materiali più avanzati; compositi, resine speciali, plastiche, alluminio, leghe leggere, legno.
Costruita per operare ad alta velocità e sulle forme tridimensionali più complesse, trova applicazione in molti settori, dagli stampi ai termoformati alla componentistica industriale per l’automotive, le imbarcazioni, l’aeronautica, l’arredo e altro ancora.
Un design compatto ma con ampio volume di lavoro insieme con l’elevata precisione ed affidabilità la rendono la scelta ideale per essere efficienti in azienda ed offrire la massima qualità oggi disponibile.

Massimo accesso alla zona di lavoro anche con sistemi di movimentazione manuale o automatico grazie alle ampie porte senza montante


Ampia gamma di gruppi operatori. Efficienti e performanti

Analisi strutturale per dare il massimo in precisione e velocità

QUALITA’

La rigidezza della struttura della Michelangelo, i potenti motori brushless e guide di ultima generazione garantiscono dinamiche e precisioni molto elevate. Combinando queste eccezionali prestazioni con potenti elettromandrini il risultato è da leder.

ERGONOMIA E SICUREZZA

Il piano di lavoro è facilmente attrezzabile e accessibile anche con mezzi di sollevamento manuali e automatici grazie alle porte senza traversa.
La pulizia e le operazioni di service risultano semplici mentre i trucioli vengono raccolti in appositi contenitori integrati nella macchina e facilmente rimuovibili.
Gli organi di movimento e le guide sono dotati di speciali protezioni che li proteggono da polveri e trucioli allungandone la durata e la performance.
Anche le versioni standard sono dotate di un interfaccia ethernet per potersi connettere alla rete aziendale e permettere un service veloce ed efficace.

PERSONALIZZAZIONE

Ogni cliente ha necessità specifiche, per questo il nostro team di esperti analizza insieme al cliente le peculiarità di ciascun applicazione proponendo la soluzione che porta maggiori vantaggi in termini di prestazioni e costi.
Ciò è possibile perché CELAG dedica particolare attenzione ai concetti di modularità e flessibilità durante tutte le fasi di progettazione. Questo consente di costruire ogni dettaglio della serie Michelangelo sulle precise esigenze di ogni cliente. Per esempio, piani, sistemi di staffaggio soluzioni software, soluzioni per differenti tipi di materiale.
L’architettura appositamente studiata per poter integrare la macchina con i più moderni sistemi di automazione rende la Michelangelo la soluzione ideale per incrementare l’efficienza produttiva.

EFFICIENZA RISORSE

Obiettivo importante durante la fase di progettazione è ottenere una macchina performante, ecologica, e che presti un lungo servizio.
I sistemi intelligenti di gestione dell’energia infatti garantiscono potenze massime durante le fasi di lavoro e riducono gli sprechi nelle soste. La strategia di stand-by delle Michelangelo oltre a rappresentare un risparmio energetico garantisce una maggior durata dei componenti.

PIANI DI LAVORO

Per incontrare le esigenze di ciascun cliente e proporre la giusta soluzione, con Michelangelo sono disponibili diverse versioni di piano sul quale poter utilizzare qualsiasi sistema di fissaggio e materiale.
Morse tradizionali e pneumatiche, dispositivi con vuoto standard o modelli e sistemi speciali possono essere facilmente fissati al piano e collegati all’impianto del vuoto.
Oltre ai piani più comunemente usati, CELAG valuta insieme al cliente soluzioni di appoggio e fissaggio personalizzate per ottenere sempre il massimo livello di performance

Piano in alluminio

Adatto per la lavorazione di legno, plastiche, compositi, alluminio, leghe leggere

Configurazione con griglia di fori o con boccole filettate per posizionamenti semplici utilizzando i sistemi di fissaggio dei clienti
Altre soluzioni previste:

  • Ventose a vuoto per un fissaggio affidabile e delicato
  • Morse o altri sistemi di fissaggio pneumatico
  • Cave a T per gli staffaggi

Piano aspirante in alluminio

Adatto per la lavorazione di legno e alluminio

Configurazione con canali fresati per l’inserimento della guarnizione lungo il perimetro del pezzo che deve essere lavorato o del dispositivo che deve essere fissato al piano.

Utilizzabili anche le ventose più comuni se è necessario rialzare il pezzo

Piano aspirante in resina fenolica

Adatto per la lavorazione del legno

Configurazione con canali fresati per l’inserimento della guarnizione lungo il perimetro del pezzo che deve essere lavorato o del dispositivo che deve essere fissato al piano.

Utilizzabili anche le ventose più comuni se è necessario rialzare il pezzo

 

UNITA’ OPERATRICI

Michelangelo è garanzia di qualità e per questo installiamo solo aggregati ed elettromandrini ad elevate performance che riescono a garantire elevata coppia anche a bassi regimi di rotazione.
L’interfaccia HSK garantisce trasmissione della coppia, velocità e precisione nel cambio degli utensili.


CELAG dispone di una gamma di sistemi di raffreddamento che servono per ottenere un’ottima qualità di lavorazione e prolungare la vita dell’utensile permettendo il corretto scarico del truciolo in ogni condizione di lavoro.


Il truciolo e le polveri richiedono soluzioni speciali per ciascun materiale. Ad esempio per la lavorazione dell’alluminio si raccomanda l’utilizzo di liquidi refrigeranti nebulizzati mentre per le plastiche si consiglia il sistema ad aria ionizzata che eliminando le cariche elettrostatiche dal truciolo evita che questo si saldi sui pezzi. In aggiunta sono disponibili anche sistemi di aspirazione delle polveri che si collegano all’impianto di aspirazione centralizzato del cliente o ad aspiratori dedicati.

Gamma elettromandrini Utilizzo
Potenza 7/8,7 kW
Attacco HSK F63
Velocità max 20.000 rpm
Velocità nominale 12.000 rpm
Raffreddamento liquido
Adatto per lavorazione delle plastiche
Potenza 11/13 kW
Attacco HSK F63
Velocità max 20.000 rpm
Velocità nominale 12.000 rpm
Raffreddamento liquido
Adatto per lavorazione delle plastiche, compositi, legno
Potenza 15/18 kW
Attacco HSK F63
Velocità max 24.000 rpm
Velocità nominale 9.000 rpm
Raffreddamento liquido
Adatto per la lavorazione di compositi, alluminio

MAGAZZINI

Risparmiare tempo prezioso durante la fase cambio utensile è importante per assicurare un’elevata produttività e ciò dipende dal livello prestazionale del magazzino utensili.

Per questo sono previsti magazzini modulari mobili dalle elevate performance.

E’ possibile installare sulle macchine 1 o più unità magazzino

CONSOLLE e SW

Il nostro obiettivo è rendere il cliente più efficiente e competitivo possibile.

Per questo dotiamo le Michelangelo con i più evoluti e moderni sistemi CNC e software. Un perfetto controllo della lavorazione, dinamiche elevate e la possibilità di connettere la macchina alla rete aziendale e ad internet, permettono un risultato finale eccellente.

RACCOLTA – ESPULSIONE TRUCIOLO

Velocizzare le operazioni di pulizia della macchina significa efficienza.
Vasche di raccolta dei trucioli ad estrazione manuale e sistemi di asportazione automatica rendono la Michelangelo veloce da utilizzare e sempre pronta.

DATI TECNICI

Michelangelo 2816 Michelangelo 2616
Elettromandrini Potenza 7/8,7 kW
Potenza 11/13 kW
Vedi tabella precedente
Potenza 15/18 kW

Vedi tabella precedente

Movimentazione assi Asse X,Y,Z: pignone – cremagliera
A/C: movimentazione ad albero cavo
Piano macchina – Piano in acciaio con cave a T
– Piano in alluminio semplice
– Piano aspirante in alluminio
– Piano aspirante in resina fenolica
– Altri piani su richiesta
Corse assi X = 2.800mm
Y = 1.600mm
Z = 1.300mm
A = ± 120 °
C = ± 220 °
X = 2.600mm
Y = 1.600mm
Z = 1.200mm
A = ± 120 °
C = ± 245 °
Velocità rapido X-Y-Z = 80 m/min
A/C = 75 °/sec
X-Y-Z = 80 m/min
A/C = 200 °/sec
Precisione 0,078 mm
Ripetibilità 0,032 mm
Cambio utensili Magazzino lineare mobile a 8 posizioni
Magazzino lineare mobile a 16 posizioni
Magazzino lineare mobile a 24 posizioni
Altri magazzini su richiesta

DIMENSIONI